Gli orologi Seiko provengono da un’azienda giapponese nata ormai 130 anni fa, la quale è riuscita a creare un brand di lusso, ma allo stesso tempo a introdurre sul mercato orologi ad un prezzo moderato.
Orologi Seiko, la storia della società
La Seiko nasce nel lontano 1881 in Giappone grazie al fondatore Kintaro Hattori. La crescita del marchio è avvenuta con costanza grazie ai primi modelli innovativi proposti sul mercato. La Seiko è stata la prima casa produttrice a realizzare l’orologio al quarzo nel 1969, il primo orologio TV nel 1982 e i recenti orologi GPS. Anche se prodotti in Giappone, gli orologi Seiko sono precisissimi come quelli creati in Svizzera. Rispetto ai concorrenti, la peculiarità della Seiko è di proporre ai clienti ottimi orologi con un rapporto qualità/prezzo invidiabile. Resta una delle pochissime aziende che continua a fare orologi al quarzo ad altissima precisione, molto al di sopra della media.
Orologi Seiko, le collezioni
La Seiko con gli anni ha creato numerose collezioni per incontrare le esigenze di tutti i tipi di clienti. Non è un marchio esclusivamente maschile, anzi, molte donne preferiscono la precisione della casa giapponese. Le collezioni sono dieci. Vediamole insieme e capiamone le caratteristiche.
La Grand Seiko nasce nel 1960. Aveva come obiettivo quello di creare il miglior orologio di lusso che potesse avere successo sul mercato. Sono gli orologi più affidabili e precisi esistenti al mondo.
Hanno un altissimo standard di qualità. La lussuosità di questa collezione non è data da accessori aggiunti o da decorazioni superflue. L’estetica infatti è molto essenziale. A primo impatto gli orologi Seiko appartenenti a questa collezione sono molto belli, facili da leggere e molto comodi da indossare.
L’Astron è la collezione dedicata agli orologi con modernissimo funzionamento GPS. Questo meccanismo consente di misurare il tempo in qualsiasi parte del mondo. Il GPS utilizzato in questi orologi Seiko permette d’individuare l’ora, il giorno e il fuso orario del paese d’appartenenza in cui ci si trova (tutti e 39).
Prospex è invece pensata per chi si avventura sia per mare che per terra. La creazione di questa collezione è stata una sfida vinta con successo. Dopo aver realizzato il primo orologio subacqueo nel 1965, la società ha dovuto darsi da fare per accontentare le aspettative di chi crede nella Seiko.
Sportura nasce per gli sportivi. Dopo aver partecipato a diverse edizioni olimpiche, la Seiko decise di raggiungere un nuovo standard con orologi basati sulle necessità di chi pratica sport.
La collezione Premier si è inspirata all’architettura classica. Gli orologi Seiko di questa collezione sono un mix tra classico e moderno, con aggiunta di una tecnologia impeccabile e precisa.
La linea Solar è pensata per sostenere l’ambiente, proponendo orologi eco compatibili sia per uomo sia per donna.
Classic modern è la collezione caratterizzata da modelli moderni, eleganti ma a prezzi contenuti, accessibili ad una fascia di clienti più grande. Sono disponili sia modelli maschili che femminili.
La Marine Sport è considerata la collezione per chi sfida il mare aperto o semplicemente cerca un buon orologio, facile da utilizzare e ad un prezzo accessibile. A questa linea si affianca la Nero Sport, concepita per gli sportivi che non vogliono rinunciare ad un look classico.
Infine Seiko propone la collezione di orologi automatici, i quali utilizzano il meccanismo Sportsmatic 5, fiore all’occhiello della casa giapponese.
Orologi Seiko 5 Lady SYM607K1 – modello da donna
L’orologio Seiko SYM607K1 appartiene alla collezione di orologi automatici con meccanismo Sportsmatic 5. È stato lanciato nel 2015, non di vecchissima data. La dimensione della cassa è di 24 mm di diametro e 10 mm di spessore. Ciò fa capire che parliamo di un orologio da donna. Sia la cassa sia il cinturino sono in acciaio inox. Il vetro è di tipo minerale e il quadrante rotondo, con sfondo color nero. Le uniche ore segnate con i numeri romani sono le 6 e le 12, il resto sono indicate dalle tacchette. Oltre alla funzione orologio, dispone anche del calendario che indica giorno della settimana e del mese.
Orologio Seiko Alarm Chronograph Snae89P – modello da uomo
Quest’orologio dal design deciso appartiene alla collezione Sportura. Presenta una cassa in acciaio di 43 mm di diametro e 11 mm di spessore. Il quadrante è rotondo con sfondo nero e il vetro di zaffiro antiriflesso. È nuovissimo, nato nel 2016. Sul quadrante è presente il cronografo con movimento al quarzo fino a 60 minuti. Il cinturino è in poliuretano nero. Tra le caratteristiche speciali annoveriamo il tachimetro e la sveglia, oltre ovviamente al calendario. Non è uno degli orologi più leggeri circa 100 grammi. Le lancette, i numeri e i restanti indicatori sono color acciaio, mentre la lancetta dei secondi è rossa, così da facilitare la lettura.
Orologio Seiko 7 SNXS77K – modello da uomo
Il modello SNXS77K possiamo definirlo come la versione maschile del Seiko 5 Lady SYM607K1 da donna. È pensato per chi preferisce un orologio semplice ma elegante, non troppo ingombrante e con un ottimo funzionamento. Quest’orologio Seiko monta il meccanismo automatico. La cassa è rotonda in acciaio con 13 mm di diametro e 12 mm di spessore. Il quadrante ha lo sfondo blu. Presenta la funzione calendario con giorno della settimana e del mese. Le lancette e le tacchette dell’ora sono dotate di meccanismo per leggere bene anche quando non c’è luce. Il cinturino è in acciaio con chiusura deployante. Il vetro è di cristallo hardlex. Resiste ad una pressione massima di 3 bar. Pesa circa 80 grammi.
Orologio Seiko SNKE01K1 – modello da uomo
Anche questo modello rientra nella collezione automatic. È un orologio molto elegante ma con qualche accessorio in più rispetto a quello sopra citato. È un modello da uomo, quindi presenta una cassa di 37 mm di diametro. Il quadrante è nero. Il cinturino è tutto in acciaio. Presenta il calendario con giorno della settimana e del mese. Inoltre sulla ghiera sono presenti i numeri per la lettura dei minuti. Il vetro è di cristallo hardlex. Resiste fino a 50 m di profondità.
Orologio Seiko Prospex SRP779K1 – modello da uomo
Gli orologi Seiko della linea Prospex sono automatici e dal design accattivante. Questo modello ha cassa e cinturino particolari. La cassa è in acciaio con 44 mm di diametro. La lunetta è girevole e unidirezionale con trattamento IP blu e rosso. Ma la vera particolarità è il cinturino. È di silicone a forma di fisarmonica con chiusura a fibbia. Il vetro è di cristallo hardlex. Il quadrante presenta sfondo nero con lancette e indicatori dell’ora bianchi facilmente leggibili anche al buio. Dispone della funzionalità di calendario con giorno della settimana e del mese. Ha una resistenza all’acqua fino a 200 metri.
Orologio Seiko SYME46 – modello da donna
La Seiko con quest’orologio esce dalle righe, proponendo al pubblico femminile un vero proprio gioiello nel color oro. È un orologio automatico di dimensioni contenute. La cassa in acciaio è spessa 10 mm e larga 25 mm. Il cinturino è in acciaio anch’esso con chiusura gioiello. Il quadrante si abbina con l’orologio, restando fedele al color oro. Presenta la funzione di calendario con giorno della settimana e del mese. Le lancette e gli indicatori dell’ora sono dotati del meccanismo luminous, così da facilitare la lettura.
Orologio Seiko SSC081 – modello da uomo
È un orologio molto bello, adatto a chi preferisce un look sportivo ma al tempo stesso definito. Rientra nella collezione Solar. Dal punto di vista estetico è particolare. Presenta la cassa in acciaio, quadrante rotondo con cronografo. Lo sfondo è nero in contrasto con il cinturino in pelle marrone. La lunetta è girevole e bidirezionale. Oltre al calendario ha anche la funzione sveglia. È resistente fino a 10 bar. Nonostante le numerose funzionalità possiamo definirlo un modello leggero, circa 80 grammi.
Perché scegliere gli orologi Seiko?
Gli orologi Seiko negli anni hanno conquistato il cuore dei consumatori grazie a precisione e qualità. Se vuoi un orologio che spacchi il secondo, che duri nel tempo, allora è il marchio giusto. Anche se progettato oltre oceano, garantisce il massimo della precisione come un orologio fatto nella vicina Svizzera. La Seiko oltre ai modelli costosi, pensanti per i veri appassionati, offre orologi con molteplici funzionalità ad un prezzo al di sotto della media, permettendo così sempre a più clienti di scegliere questo brand orientale.