Gli orologi Citizen sono sinonimo di qualità ed eccellenza di altri tempi. La missione della casa madre è quella di contribuire all’evoluzione dell’orologio nel mondo usufruendo delle menti più brillanti del settore, così da promuovere orologi dalle tecnologie innovative.
Orologi Citizen: l’azienda
La Citizen è una delle tre case produttrici d’orologi più importanti in Giappone (Casio e Seiko le altre 2). È un brand molto prestigioso specializzato in orologi da polso maschili dotati di meccanismo al quarzo, quindi automatico, estremamente preciso. La caratteristica peculiare dell’azienda però è un movimento brevettato dalla casa, l’Eco Drive.
È un’azienda ben radicata nella storia degli orologi. Fu fondata nel lontano 1918 a Tokyo dal gioielliere Kamekichi Yamazaki. Nel 1924 fu prodotto il primo orologio da taschino battezzato dal sindaco della città con il nome di Citizen, tradotto in italiano cittadino, in simbolo di buon auspicio. Nel 1930, l’azienda fondata con il nome di Shokosha Watch Research Institute, fu rinominata Citizen Watch Co. Ltd. Nel 1931 produsse il primo orologio da polso, da allora, la società non ha smesso di produrre orologi d’eccellenza e di alta qualità non solo per i giapponesi, ma anche per le popolazioni di tutto il mondo.
Orologi Citizen: la tecnologia Eco Drive
Tutti gli orologi Citizen sono dotati di una meccanica precisissima, ma entrando nel dettaglio, ciò che fa la differenza dagli altri brand è la tecnologia Eco Drive. Una delle prime sfide che ha accettato e portato a termine con enorme soddisfazione la casa giapponese, è stata quella di sviluppare una tecnologia che permettesse il funzionamento costante dell’orologio in qualsiasi parte del mondo, senza dover sostituire le batterie o ricaricale. La sfida fu portata a termine nel 1976, quando fu inventato il primo orologio analogico al quarzo alimentato dalla luce. Il funzionamento Eco Drive permette di generare energia da qualsiasi fonte di luce, da quella solare a quella artificiale, senza mai sostituire la batteria.
La Citizen grazie allo sviluppo di questa tecnologia all’avanguardia ha ottenuto innumerevoli riconoscimenti nel mondo per il contributo alla salvaguardia dell’ambiente.
La tecnologia Eco Drive è stata progettata per convertire qualsiasi fonte di luce in energia costante per il movimento dell’orologio. Non importa quanto sia intensa la luce o di che tipo sia, basta esporre l’orologio ad una qualsiasi fonte luminosa e questo si ricarica come avviene nel modello Citizen BN0150. Fondamentale è il meccanismo di riserva di carica, tratto distintivo che permette il funzionamento dell’orologio fino a sei mesi, quando completamente carico, senza mai essere esposto alla luce. Basti pensare che una carica completa dell’orologio effettuata tenendo il dispositivo sotto luce diretta del sole per circa dieci ore, permette di accumulare energia per il funzionamento autonomo dai 180 ai 480 giorni circa a seconda del modello.
Orologi Citizen: super titanio e radiocontrollo
Gli orologi Citizen sono inoltre caratterizzati dal radiocontrollo. Questo sistema installato sui modelli permette di ricevere il segnale orario tramite onde radio, rendendo così ogni orologio assolutamente preciso quanto un orologio atomico. Ha una tolleranza di 1 secondo ogni 10 milioni di anni. Questi segnali vengono inviati all’orologio solitamente a notte fonda, così che le onde non creino disturbo agli altri apparecchi utilizzati durante il giorno.
Altra caratteristica è l’utilizzo del supertitanio uno dei materiali più leggeri e resistenti che si possa utilizzare per la costruzione di un orologio. Citizen ha brevettato una tecnologia soprannominata Duratect, Super Titanium che rende l’orologio resistente all’usura quotidiana. Questo materiale è inoltre più leggero del 40% rispetto all’acciaio inossidabile, materiale utilizzato dalla maggior parte dei brand.
Orologi Citizen Promaster Marine BN0150-10E
Uno dei modelli che ci sentiamo di consigliarti è l’orologio Citizen Promaster Marine. È un modello nel complesso esteticamente semplice, ma dotato di caratteristiche che lo rendono unico. Parliamo di un orologio da sub, certificato ISO 6425 che garantisce una resistenza a minimo 10 ATM con corona, fondello o altri pulsanti chiusi a vite, così che l’acqua non entri. Il cinturino è in plastica morbida e il vetro è di tipo minerale resistente agli urti. La cassa ha una grandezza di 44 mm, dimensione media per un orologio da uomo. Anch’esso come tutti i modelli Citizen è dotato di tecnologia Eco Drive, con riserva energetica di 180 giorni. Tra le funzioni aggiuntive troviamo il calendario che indica il giorno del mese e le lancette e indici delle ore luminescenti.
Orologi Citizen Crono Pilot AS4050-51E
Il modello Citizen AS4050-51E è sicuramente un top di gamma, in quanto caratterizzato dalle tecnologie all’avanguardia brevettate dalla casa giapponese. Oltre ad utilizzare il funzionamento di ricarica Eco Drive, si contraddistingue per cassa (45 mm di diametro) e cinturino in SuperTitanio, chiusura ultra sicura e vetro zaffiro antiriflesso, uno dei materiali più resistenti utilizzati per la fabbricazione del vetro degli orologi. Questo modello analogico è sicuramente il meglio che si possa desiderare. Tra le funzioni aggiuntive conta cronografo, doppio fuso orario, allarme e calendario. Inoltre è precisissimo dato che riceve il segnale orario dalle onde radio. È anch’esso resistente fino a 20 bar.
Orologi Citizen Urban BM8476-23E
Se cerchi un orologio d’eccellenza ma da utilizzare nel quotidiano per look informali, il modello Urban è sicuramente il più adatto. Quest’orologio da polso maschile analogico è composto da cassa in acciaio rotonda, cinturino in tessuto tecnico beige con rifiniture dei contorni a filo di colore bianco e fondo serrato a vite per resistere fino a 10 bar. Tra le funzioni aggiuntive abbiamo la luminescenza delle lancette che rende facilmente leggibile l’ora anche di notte e il calendario, indicante il giorno del mese e della settimana. Il quadrante con sfondo nero e numeri in bianco di grande dimensione lo rendono leggibile anche a chi ha problemi di vista. Possiamo definire l’orologio Citizen Urban BM8476-23E essenziale ma molto alla moda.
Orologi Citizen Aviator AW1360-12H
La Citizen con l’orologio Aviator unisce due modelli: il classico con il cinturino in pelle e il quadrante analogico dalle linee più moderne. È caratterizzato da cassa in acciaio e cinturino in pelle marrone con rifiniture a filo bianco. Il fondo è serrato a vite per resistere fino a 10 bar. La tecnologia Eco Drive montata sull’orologio assicura una riserva d’energia fino a 240 giorni. La grafica del quadrante è molto particolare e accattivante. Dispone di calendario indicante il giorno del mese.
Orologi Citizen Aqualand JP2000-08E
Il modello Aqualand della Citizen è un orologio professionale certificato ISO 6425. Parliamo di un orologio dotato di tantissime funzionalità, accessorio valido professionalmente per chi fa delle immersioni il suo mestiere o il proprio hobby. Esteticamente è caratterizzato da cassa in acciaio, cinturino in morbido poliuretano, fondo e corona serrati a vite, indici e sfere ben visibili anche in mancanza di luce, ghiera girevole unidirezionale zigrinata e vetro minerale. Tutte queste caratteristiche ci fanno capire che è un modello resistente all’acqua fino a 20 bar. Dal punto di vista delle funzionalità è corredato da: calendario completo, suoneria, cronografo a 1/100 secondi, rilevazione dei dati d’immersione, memorizzazione dei dati, allarmi d’immersione, controllo carica batterie e sensore di profondità. I dati memorizzati sono quelli relativi alle ultime quattro immersioni. È sicuramente un accessorio must a cui un sub non può rinunciare.
Orologi Citizen, perché acquistarli?
Gli orologi Citizen non sono dei semplici orologi, ma degli accessori unici ed inimitabili dotati di tecnologie all’avanguardia brevettate dalla casa giapponese allo scopo di migliorare sempre di più il settore orologi. Acquistare un Citizen vuol dire acquistare un orologio garantito a vita, senza preoccuparsi di dover sostituire batterie o doverlo ricaricare. Anche se in una fascia di prezzo medio-alta, comprare un orologio Citizen vuol dire fare un investimento che ti ripagherà di sicuro ogni euro speso.
Qui di seguito troverai anche altri modelli d’orologi Citizen con diverse caratteristiche estetiche e funzionali.