Il marchio Festina rappresenta uno dei brand di maggiore importanza mondiale nel settore orologi.
Orologi Festina: la nascita della società
Il marchio Festina non è di recente creazione, anzi, ad oggi è oltre un secolo che sfoggia con orgoglio la sua presenza nel mercato. È nato nel 1902 in Svizzera, patria degli orologi e della precisione. In seguito è stato acquistato da un imprenditore spagnolo che aveva capito il potenziale di quest’azienda: Miguel Rodriguez. In Spagna la situazione cambiò rapidamente, catapultando il brand in un mercato molto ricettivo che fin da subito ha saputo apprezzare i modelli prodotti dalla casa.
Da lì in poi la strada è stata in discesa. Il marchio ha poi saputo sfruttare i restanti brand di cui era circondato come Lotus e Jaguar per crescere e farsi conoscere. Il gruppo orologi Festina oggi conta filiali in tutto il mondo oltre che in Europa. Qui in Italia, la conduzione del marchio è affidata a Ignazio De Lucia, direttore commerciale.
Caratteristiche degl’orologi Festina
Gli orologi Festina sono caratterizzati da una grandissima attenzione ai dettagli e ai materiali. Con gli anni ha continuato ad evolversi in un mercato strettamente concorrenziale e ad avere successo.
Il brand è sempre stato strettamente legato al mondo dello sport, in particolare al ciclismo, tanto da partecipare come cronometrista ufficiale dell’ormai lontano Tour de France 1992. Con gli anni ha abbracciato anche altri sport. Ad oggi è il testimonial dell’All Stars Game di basket e della Final Eight di Coppa Italia. Per questo, oltre ai modelli classici, propone bellissimi orologi dal design fresco e sportivo.
Oltre a rivolgersi al pubblico maschile, gli orologi Festina sono pensati anche per le donne. Utilizzando un connubio di materiali che uniscono il classico allo sportivo come la ceramica, ha permesso di catture anche quella fetta di mercato che richiede accessori belli e di qualità.
Orologi Festina F16573/3 – modello da uomo
Questo bellissimo modello da uomo Festina rientra a pieno nelle linee caratteristiche della casa produttrice. Ha un design molto bello ed elegante. La cassa è in acciaio con un diametro di 46 mm. Il quadrante è nero, ed è presente il marchio lateralmente. Il cinturino è di colore nero in pelle. Oltre alla funzionalità d’orologio, è presente la multifunzione datario e il contatore delle 24 ore. Questo modello della linea orologi Festina è impermeabile e resistente all’acqua fino a 5 ATM. Il peso è di 77 grammi. Facendo un riassunto potremmo dire che ha un’ottima meccanica, bellissime rifiniture e per finire, un ottimo rapporto qualità/prezzo. La confezione è semplice ma elegante. L’orologio è venduto con foglietto illustrativo e garanzia. È perfetto come regalo. Grazie al disegno elegante ma sobrio, può essere abbinato con la maggior parte dei look, dal jeans all’abito classico.
Orologi Festina Chrono Bike 2014 – modello da uomo
Il Festina Chrono Bike 2014 fa parte di una linea sportiva, meno elegante ma allo stesso tempo molto funzionale ed elegante, creato appositamente per il Tour de France nel 1992. Partiamo dall’estetica. Il cinturino non è in pelle o acciaio, ma un mix tra caucciù e acciaio inox spatolato che si alternano creando una trama molto bella e rifinita. La cassa color argento ha un diametro di 44 mm e uno spessore di 14 mm. Il quadrante ha uno sfondo nero con dettagli blu elettrico. Oltre alla scontata funzione d’orologio, dispone anche di calendario, cronografo con minuti, secondi e 1/10 secondi, il tutto articolato in un quadrante multilivello. È dotato anche di luce che illumina il quadrante colore verde. Non è uno dei modelli più leggeri, circa 150 grammi. Il modello Chrono Bike è perfetto per un uomo dinamico e pratico, che però non vuol rinunciare a quel tocco in più. La combinazione di materiali così diversi potrebbe sembra eccessiva ma non è così. Anzi l’accostamento di acciaio e caucciù ha permesso di creare un modello unico nel suo genere.
Orologi Festina F16573/4 – modello da uomo
Con il modello Festina F16573/4 torniamo alle linee classiche, quelle eleganti, perfette sia per l’uomo d’affari sia per il ragazzo che preferisce un look più serioso. La maggior parte degli orologi Festina sono realizzati con materiali di alta qualità, e il modello F16573/4 non è da meno, anche se rientriamo in una fascia di costo minore. È realizzato con cinturino di pelle marrone, cassa color argento di diametro di 45 mm e spessore di 11 mm. Il quadrante è di colore nero. Resiste fino ad una profondità di 5 ATM. Il peso è di 77 grammi. Anche se a primo impatto può sembrare un modello ingombrante, è perfetto al polso. L’orologio è corredato di scatola molto elegante colore azzurro, con certificato di garanzia.
Orologi Festina F16654/4 – modello da uomo
Il Festina F16654/4 ha linee più sportive. È realizzato totalmente in acciaio con cinturino in maglia e fibbia deployante con chiusura di sicurezza. La cassa ha un diametro di 45 mm e 13 mm di spessore. Il quadrante è di colore nero, le lancette sono abbinate alla cassa, ma quella dei secondi è colorata di rosso in punta. Il vetro è di tipo minerale temperato. Oltre al cronografo, viene segnalata la data e la resistenza fino 10 ATM. Anche se di dimensione importante, quest’orologio resta leggero al polso, quindi molto piacevole da indossare. Il contrasto con sfondo nero e cassa acciaio crea un delizioso accessorio. Generalmente presenta una buona lettura dell’orario, anche quella del giorno e del mese. È perfetto per chi vuole un modello importante, ma che non dia nell’occhio e resti discreto, anche se di dimensioni non contenutissime.
Orologi Festina F16377/3 – modello da donna
Gli orologi Festina sorprendono sempre per la loro bellezza, e questo modello non è da meno. Il Festina F16377/3 è uno degli orologi Festina da donna più venduti. Presenta cassa e cinturino in acciaio, chiusura con fibbia deployante e vetro minerale. Il quadrante è di colore bianco liscio, con una cassa di 30 mm di diametro e 9 mm di spessore. Sia le lancette che i numeri sono di color oro rosa. Il logo Festina è presente nel quadrante ma non invadente. Non presenta cronografo ma solo la funzione di calendario. È molto minimal, perfetto per le donne che preferiscono un accessorio sobrio ed essenziale. Ha un peso di 73 grammi, quindi leggero. È anch’esso resistente fino a 5 bar. È molto comodo e ha un’ottima visione notturna.
Orologi Festina F16235/F – modello da uomo
È un orologio splendido, fuori dal comune e con quel tocco particolare che fa la differenza. Rispetto i modelli sopra citati, questo presenta la cassa di forma rettangolare in acciaio, con quadrante nero su cui troviamo numeri e lancette dello stesso colore della cassa (37 mm di diametro, 10 mm di spessore). Il cinturino è di pelle nera, con cuciture in contrasto bianche. La chiusura è a butterfly. Comprende funzione di calendario con giorno e data, impermeabilità fino a 5 bar e cronografo. Il peso è leggermente maggiore della media, circa 230 grammi. Esteticamente si presenta molto bene, può sembrare un orologio voluminoso, ma non lo è.
Perché scegliere gli orologi Festina?
Gli orologi Festina sono presenti sul mercato da oltre un secolo. Un’azienda che continua con profitto la sua attività rimanendo coerente con i suoi valori dimostra di sapere il fatto suo. Acquistare un orologio Festina non è solo una scelta di qualità, ma un vero e proprio investimento garantito.