Swatch, in particolare la collezione Sistem51, hanno cambiato la visione dell’orologio svizzero in tutto il mondo.
Nascita degli Orologi Swatch
La società ha origini ben fondate nel passato. Già negli anni ’60 la Swatch, casa di costruzione dei migliori orologi svizzeri, proponeva sul mercato accessori preziosi, unici e intramontabili al di sopra delle mode. Il meccanismo che utilizzavano questi orologi era totalmente fatto a mano. Col passare degli anni le collezioni aumentarono, fino all’arrivo della crisi economica mondiale, quando gli orologi al quarzo di provenienza asiatica arrivano anche nel nostro mercato. Essendo modelli economici, tutti ormai potevano permetterseli, anche chi fino ad allora poteva solo sognare questi accessori. Così gli ingegneri della Swatch, per rispondere al mercato, crearono l’orologio Swatch più sottile dell’epoca, un modello di lusso chiamato Delirium Tremens. Questa fu la prima risposta da parte degli svizzeri, ma un orologio d’élite sicuramente non poteva essere la soluzione.
Così si pensò più in grande, in un cambiamento radicale che avrebbe fatto la differenza nel settore. La risposta fu l’utilizzo di materiali semplici, economici ma con meccanismi altamente precisi e progettati nel minimo dettaglio. Swatch creò la chiave per aprire la porta di un mondo ancora sconosciuto, che avrebbe rivoluzionato il settore e cambiato l’idea classica dell’accessorio da polso. Nel 1983 nacque il primo orologio svizzero in plastica, novità assoluta per l’epoca.
Da allora le collezioni si sono via via sempre più evolute unendo materiali come la plastica e l’acciaio, l’alluminio e tessuti sintetici. Il mondo degli appassionati rispose con entusiasmo a questi orologi svizzeri di qualità, ma costruiti principalmente in plastica. Si abbandonò così la creazione dei meccanismi fatti a mano e si passò alla catena di montaggio. In questo modo gli orologi Swatch mantennero un prezzo così basso, che la concorrenza orientale dovette accettare la sconfitta.
Parliamo degli orologi Sistem51, una collezione che vede un semplice orologio al quarzo di plastica composto da soli 51 pezzi.
Sembrerà di poco conto un meccanismo formato di soli 51 pezzi tenuti insieme da una vite centrale, ma se pensiamo che un normale orologio meccanico ha almeno il doppio dei pezzi, allora si comincia a capire il perché dello smisurato successo.
Orologi Sistem51
Gli orologi Swatch Sistem51, presentati nel 2013 sono stati un vero e proprio terremoto nell’industria orologiera, in quanto a stupore ma anche timore verso questo nuovo concetto tecnologico. Si rifanno all’idea originale dei primi Swatch del 1983 che erano assemblati console 51 parti in movimento, in modo industrializzato e ad un prezzo bassissimo. L’unica differenza fondamentale è che il movimento interno non è a batteria, ma interamente automatico a carica manuale. Ciò che rende facilmente distinguibile questo modello è la trasparenza della cassa sul fondo. Il meccanismo è attivato da una massa oscillante, un disco trasparente che ruota intorno all’unica vite presente.
Anche se ad oggi gli orologi asiatici hanno recuperato terreno, i modelli Sistem51 sono una spanna avanti, poiché un meccanismo svizzero, anche se non realizzato a mano, rimane un assoluta garanzia di precisione. Questi orologi inoltre non sono costosi, sono divertenti e in mille versioni diverse.
Il meccanismo che unisce plastica e metallo è interamente sigillato. Nel caso si rompesse, non è possibile aprire la cassa e quindi ripararlo. Questa politica è sicuramente particolare, ma facendo una valutazione ha perfettamente senso poiché i costi di riparazione sarebbero più alti di quelli per l’acquisto di un modello nuovo di zecca.
Sistem51 Irony
Abbiamo parlato fino ad ora di orologi in plastica, molto tecnologici, poco costosi ma con meccanismi rigorosamente svizzeri. Swatch ha però pensato di introdurre sul mercato una nuova collezione, che si basi sui principi che abbiamo visto ma che accontenti anche quella fetta di acquirenti che restano legati al passato e che cercano modelli più classici e meno stravaganti. Così la casa svizzera ha lanciato sul mercato la collezione Sistem51 Irony.
Con quest’aggiornamento, la collezione Swatch ha permesso d’inserire una gamma più sobria ed elegante, utilizzando uno dei materiali d’eccellenza per la realizzazione della cassa, l’acciaio. I modelli proposti dalla collezione Irony sono sei. Quattro presentano il cinturino in pelle (Sistem Earth, Sistem Soul, Sistem Arrow e Sistem Fly), mentre i restanti due rimangono fedeli al classico cinturino in acciaio (Sistem Boreal e Sistem Tux).
Ma prima di entrare nel dettaglio di questi modelli guarda qui la meraviglia del loro meccanismo interno:
Sistem51 Irony Sistem Boreal
L’orologio Swatch Sistem51 Irony Boreal fa parte appunto della nuova collezione Irony. È un modello molto semplice ma estremamente elegante. È totalmente realizzato in acciaio inox. Il quadrante è analogico e rotondo. In fondo della cassa è trasparente, caratteristica principale della collezione Sistem51. Il quadrante ha un bellissimo sfondo blu sfumato. Presenta anche la funziona calendario. Nel quadrante sono presenti gli indicatori sia delle ore che dei minuti. Le lancette sono color acciaio tranne quella dei secondi che è rossa. La cassa ha un diametro di 42 mm e uno spessore di 13 mm. Il peso è di circa 150 grammi. Il meccanismo di funzionamento, come per tutti i modelli Swatch della linea Sistem51 presenta solo 51 componenti del movimento uniti da una vite centrale. Inoltre ha novanta ore di riserva di carica. Il cinturino è lungo 24 mm con chiusura doppia a scomparsa.
Sistem51 Irony Sistem Tux
Il modello Sistem51 Tux è il modello che più si distingue in questa collezione. Si tratta di un orologio semplice, ma allo stesso tempo molto particolare. È elegante con un tocco di praticità. È realizzato in acciaio, ma il cinturino regolabile alterna anche maglie in PVD. Il mix di colori acciaio e oro rosa, fa di quest’orologio Swatch un accessorio unisex ed estremamente ricercato. Anche in questo caso, il retro della cassa (41 mm di diametro) è trasparente, permettendo così di ammirare il bellissimo meccanismo Sistem51. Il quadrante è particolare, presenta un motivo nero spazzolato ad onde, incorniciato in una lunetta dorata in PVD.
Sistem51 Irony Sistem Fly
Con l’orologio Swatch Sistem Fly, ci avviciniamo ai tessuti, in particolare ai modelli classici, quelli svizzeri di un tempo. Questo modello presenta cassa in acciaio inox con cinturino in cuoio marrone. La cassa di 42 mm di spessore è trasparente sul fondo, permettendo così di vedere il meccanismo automatico con 51 componenti e una vite. È un orologio impermeabile fino a 3 bar. Inoltre ha funzione di calendario (giorno del mese). Il quadrante è blu molto semplice, su cui sono disegnati due cerchi concentrici.
Sistem51 Irony Sistem Arrow
Il modello Irony Sistem Arrow unisce praticità con eleganza. Mentre la cassa di 42 mm resta in acciaio con fondo trasparente, il citurino è in gomma color nero con delle linee scavate in verticale e chiusura con fibbia. Il quadrante è nero abbinato al cinturino. Dispone della funzione calendario e di luminosità del quadrante, opzione che rende facile la lettura anche in mancanza di luce. È resistente all’acqua fino a 3 bar. Sono indicate sia le ore che i minuti. Anche in questo caso il fondo della cassa è trasparente con meccanismo automatico bene in vista. Il peso dell’orologio è abbastanza contenuto, circa 80 grammi.
Sistem51 Irony Sistem Soul
L’orologio Swatch Sistem Soul dona serenità grazie al rilassante motivo disegnato nel quadrante color crema. È forse uno dei modelli più particolari della collezione Sistem51 Irony. Il cinturino è di pelle nera, stesso colore dei numeri e delle lancette. La cassa è in acciaio lucido inossidabile di 42 mm di diametro, con fondo trasparente. Il minimalismo con cui è stato realizzato il Sistem Soul e il design semplice infonde calma e inspirazione. Presenta anch’esso la funzione calendario e la resistenza fino a 3 bar. È leggermente più leggero rispetto ai fratelli della collezione Irony, circa 70 grammi.
Sistem 51 Irony Sistem Earth
Il modello Sistem Earth è un orologio semplice, dal design curato ma essenziale. Presenta cinturino in cuoio marrone, con cassa da 42 mm di spessore in acciaio inox con fondo trasparente. Com’è intuibile dal nome dell’orologio Swatch, è un modello ispirato alla terra, con colori tenui e pacati. Il quadrante è grigio, con un disegno particolare ma semplice. Anche questo modello è dotato di sistema per l’illuminazione quando non c’è luce. Le lancette si abbinano alla cassa di colore argento. Come per gli altri modelli della collezione Irony, è dotato della funzione calendario.
I motivi per cui acquistare gli orologi Swatch della linea Sistem51 Irony
Grazie a Swatch, oggi è possibile acquistare e coccolare un accessorio non solo bello, ma anche preciso, con un budget limitato. Inoltre, preferendo Swatch ai concorrenti di produzione asiatica, si acquista un orologio al 100% svizzero, garanzia di precisione e funzionamento perfetto, che in caso di danno, costa meno sostituire che far riparare.