L’ orologio Daniel Wellington, sta spopolando sui social network come Facebook e Instagram, grazie a dei testimonial top che la casa produttrice ha scelto per pubblicizzare il prodotto.
Tra i giovani si parla molto di questo brand che sta conquistando pian piano quella fetta di mercato che vede come compratori ideali chi segue i principali canali social. Vediamo insieme come questo marchio è riuscito a farsi spazio in un mercato fortemente concorrenziale e perché fa innamorare i giovani che subito dopo l’acquisto, pubblicano la loro foto con l’orologio Daniel Wellington al polso.
Orologio Daniel Wellington: la storia della società
La società Daniel Wellington (DW) nasce da un viaggio e un uomo, che con la sua eleganza, raffinatezza e classe, ha conquistato la mente creativa del fondatore Filip Tysander. Mentre Filip era in viaggio nelle Isole Britanniche, ha conosciuto un individuo che ha segnato la sua storia, quell’uomo di cui parlavamo prima, estremamente elegante a dall’inconfondibile stile. Quella persona si chiamava appunto Daniel Wellington. Non era difficile individuare la provenienza geografica di questa idea, poiché il cognome Wellington è tipicamente inglese, tant’è vero che esiste una ricetta chiamata così.
Ad aggiungere quel passo in più verso la realizzazione del progetto era il vuoto che c’era nella categoria accessori e che poteva essere colmato con gli orologi DW, così che chiunque pensasse alla moda preppy, avesse un’associazione immediata con lo stile ricercato proposto dalla casa fondatrice. Non c’era nulla di superficiale nel progetto di Tysander, anzi gli obiettivi erano ben chiari e decisamente ambiziosi.
La scelta di utilizzare cinturini in NATO, ovvero la stoffa telata, ha origine dal signor Wellington, il quale indossava quotidianamente questo tessuto. Ovviamente il fondatore non voleva solo “copiare” quell’uomo elegante e dall’aspetto curato, ma voleva introdurre sul mercato un prodotto di classe che potesse non solo piacere ai compratori, ma anche a se stesso, così da poterlo indossare con fierezza tutti i giorni.
Dietro all’orologio Daniel Wellington c’è molto lavoro. Tanto è stato il tempo di progettazione prima del lancio sul mercato. L’obiettivo finale del progetto era ottenere un orologio non solo inconfondibile, ma anche raffinato, sottile e rotondo, così che la cassa si abbinasse alla perfezione oltre che al cinturino in NATO, anche con quello in pelle. Si è lavorato con scrupolosità e attenzione ai dettagli, la chiave per avere successo nel modo degli accessori.
Da quando l’orologio Daniel Wellington si è proposto in quella fetta di mercato ancor vuota, il successo dell’azienda è divenuto una realtà molto apprezzata per chi ammira lo stile elegante e preppy.
Sono modelli perfetti per essere adattati con semplicità in tutte le situazioni, caratteristica che un uomo apprezza sempre. Il design moderno ma elegante permette un connubio di stili che fa gola sia al ragazzo, che al manager. È un aspetto da non sottovalutare poiché scegliendo gli orologi DW si acquisterà un accessorio plurifunzionale, da indossare in tutte le occasioni.
Orologio Daniel Wellington: design e caratteristiche generali
Oltre all’eleganza, raffinatezza e rotondità del quadrante, l’orologio Daniel Wellington si distingue anche per altre caratteristiche. Il primo fattore da valutare è la cassa molto sottile, circa 6-7 mm. Ciò che varia in base al modello è il diametro che va dai 26 ai 40 mm. Ovviamente facendo riferimento al diametro di 26 mm parliamo degli orologi da donna. Secondo fattore da valutare è la leggerezza dell’orologio che non supera i 70 grammi di peso, perfetto quindi per essere indossato tutto il giorno anche a lavoro senza sentirne la presenza.
Tutti gli orologi DW montano il meccanismo Quarzo Japan citizen 1L22 che vanta non solo la massima precisione, ma anche una resistenza all’acqua fino a 3 ATM di profondità (anche se la casa produttrice consiglia di non tenerlo in contatto con l’acqua).
La scelta del cinturino ricade sui gusti personali. Si può scegliere tra il cinturino in NATO, che rende il design sportivo e adatto per chi ama i colori, e i cinturini di pelle, perfetti per unire eleganza e quotidianità. Solitamente le donne preferiscono il cinturino di pelle, abbinato alla cassa dorata, poiché rende il look più chic e raffinato. Tutti i cinturini, sia in NATO che in pelle, sono disponibili in diversi colori, così come la cassa che si alterna tra colo oro e argento. La maggior parte dei modelli non presentano il solito quadrante con i numeri bene in vista. Si può scegliere tra le classiche tacchette, cristalli Swarovski, o i numeri romani che indicano l’ora.
Orologio Daniel Wellington Classic Oxford – modello da uomo
Cominciamo con il valutare l’orologio simbolo della casa, quello che ha permesso di distinguere la DW dalle restanti aziende: il modello Classic Oxford. Quest’ orologio Daniel Wellington deve la sua particolarità al cinturino realizzato in NATO, una stoffa telata. Risale al 2014, quindi di recente creazione. Il vetro utilizzato è di tipo minerale. La cassa è di acciaio inox di 40 mm di diametro e 6 mm di spessore. Il colore del quadrante è bianco mentre la cassa in oro rosa. Il cinturino è sottile nei colori blu e rosso, che si alternano in senso verticale: blu, rosso, blu. Viene venduto in una scatola marchiata DW con garanzia e chiave per cambiare il cinturino. Anche se viene proposto dalla casa produttrice come un modello da uomo, è perfetto anche per le donne, poiché non presenta un design maschile, ma forme rotonde e colori neutri.
Orologio Daniel Wellington 0900DW – modello da donna
Il modello 0900DW è una sciccheria. Si tratta di un orologio dal design molto femminile, estremamente elegante e raffinato. È realizzato con cinturino di pelle marrone chiaro, cassa color oro, quadrante bianco su cui si poggiano dei piccolissimi cristalli Swarovski che stanno ad indicare l’ora. Il marchio all’interno del quadrante è molto discreto e non crea fastidio quando si legge l’ora. Quest’orologio Daniel Wellington ha la cassa di diametro 26 mmm per un peso di 68 grammi. È un piccolo accessorio ma di grande impatto, ideale per le donne che vogliono un look semplice ma sofisticato ed elegante. È perfetto come regalo grazie alla confezione marchiata e a tutti i dettagli che contrassegnano l’orologio in ogni sua parte.
Orologio Daniel Wellington Classic Sheffield – modello da uomo
Se invece cerchi un orologio da uomo classico in tutto il suo aspetto, l’Orologio Daniel Wellington Classic Sheffield è ciò che fa per te. È raffinato, con cinturino di pelle color nero, cassa argentata e quadrante bianco. Si differenza dagli altri modelli, e da quelli femminili, per la cassa di diametro 40 mm. Il peso è di 68 grammi. La lunghezza del cinturino è di 20 mm perfetto anche per uomini con polso più grande della media. La larghezza invece è di soli 2 cm. La confezione dell’orologio è in pelle. Anche se presenta un design semplice, è particolarmente apprezzato da chi non cerca fronzoli, ma un aspetto sobrio e raffinato in pieno stile Daniel Wellington.
Orologio Daniel Wellington Classic Southampton Lady – modello da donna
Possiamo definire questo modello da donna come il complementare Classic Oxford da uomo. Anche se la cassa resta color oro e il quadrante con sfondo bianco, il cinturino presenta sia colore che fantasia diversa. L’Orologio Daniel Wellington Classic Southampton Lady ha il cinturino in NATO nei colori blu, bianco e rosa che disegnano cinque linee verticali di diverso colore, largo 18 mm. La cassa è grande 36 mm di diametro. I colori utilizzati sono veramente vivi e l’oro rosa della cassa fa risaltare tutte le raffinatissime finiture. Anche la custodia è particolare. A differenza dell’altro modello da donna, questo è più sportivo poiché non ci sono i cristalli Swarovski all’interno del quadrante, ma le semplici linee che indicano ora e minuti. Possiamo definire questo modello sportivo ma ricercato.
Orologio Daniel Wellington 0106DW – modello da uomo
L’Orologio Daniel Wellington 0106DW presenta un design semplice ed accurato, perfetto per un uomo d’affari. È caratterizzato dal cinturino di pelle color marrone, cassa color oro e quadrante bianco. La cassa ha un diametro di 40 mm e l’orologio pesa soli 68 grammi. Viene spedito con scatola originale in pelle, vari manuali, garanzia e il mini cacciavite per sostituire il cinturino se ce ne fosse bisogno o si ha voglia di cambiare. Ricordo che tutti i cinturini dei diversi modelli sono intercambiabili. In questo modo è possibile avere al costo di un solo orologio, due modelli diversi da poter utilizzare nelle varie occasioni.
Orologio Daniel Wellington 0921DW – modello da donna
Il modello 0921DW da donna è l’altra versione del modello sopra citato 0900DW. Questa variante presenta il cinturino di pelle color nero e la cassa color argento con brillantini Swarovski nel quadrante. Il peso è sempre di 50 grammi e la cassa ha dimensione di 26 mm. La scelta tra le due versioni dipende dai gusti personali di chi lo indossa. Solitamente l’abbinamento nero e argento è più classico, e si adatta ad un look formale, mentre il marrone e l’oro hanno un aspetto più retrò, molto vintage, apprezzato da chi non ha paura di osare. Entrambi i modelli sono perfetti per le ragazze/donne che hanno un polso minuto.
Orologio Daniel Wellington 0201DW – modello da uomo
L’Orologio Daniel Wellington 0201DW è l’altra versione del celeberrimo Classic Oxford, il modello che ha dato vita al movimento degli appassionati di casa DW. In tal caso la cassa è di 40 mm di diametro color argento. Ha una linea molto semplice e sobria. È perfetto da indossare in qualsiasi occasione e con qualsivoglia indumento. Il quadrante come tutti gli orologi DW è molto chiaro e non crea problemi per la lettura dell’ora. Il marchio all’interno non dà fastidio. Il cinturino in NATO è perfetto da lavare in casa, ovviamente dopo aver tolto la cassa. In questo modo non bisognerà preoccuparsi di fare molta attenzione affinché non si sporchi.
Perché acquistare un Orologio Daniel Wellington?
Gli orologi Daniel Wellington, oltre ad essere un enorme successo tra gli appassionati del settore, sono perfetti per chi adora lo style preppy. L’ottimo rapporto qualità/prezzo permette di acquistare un bellissimo accessorio dal design elegante e raffinato, ad un costo contenuto. Inoltre è di tendenza. Allora perché non seguire la moda e pubblicare una bella foto con il tuo nuovo orologio Daniel Wellington su Instagram?