VALUTAZIONE GENERALE
Recensione In breve
Se stai cercando un orologio subacqueo da portare tutti i giorni a un prezzo accessibile e che ti faccia fare bella figura ti consiglio di dare un’occhiata alle serie Citizen BN0150 e BN0151. È robusto, affidabile e grazie al suo movimento Eco Drive, non è necessario impostare l’ora ogni volta che lo usi.
Quando Citizen ha introdotto le serie BN0150 e BN0151 nel 2014, molti appassionati di orologi sono diventati piuttosto entusiasti e per una buona ragione.
Citizen BN0150 e BN0151 sono stati pensati per essere modelli entry level, economici, senza fronzoli inutili.
Questa combinazione di solidità, illuminazione spettacolare, aspetto classico e un prezzo accessibile sono il mix perfetto per un successo garantito.
Vediamo in dettaglio questo orologio subacqueo entry level di Citizen.
Confezione
Come al solito, l’orologio viene fornito in un classico astuccio con manuale utente e certificato di garanzia.
Cassa, corona, fondello, cristallo, ghiera
Diamo un’occhiata da vicino all’orologio. La testa dell’orologio è un blocco largo 44 mm in acciaio inossidabile. Tuttavia, la parte superiore della lunetta ha un diametro di soli 42 mm, il che rende questo modello più piccolo di quanto suggerirebbero le misure. La distanza tra i capicorda è appena inferiore a 50 mm, rendendolo estremamente comodo al polso. Se vuoi farti un’idea delle dimensioni di questo Citizen, dai un’occhiata alla serie Monster di Seiko. Le dimensioni e la sensazione al polso sono davvero simili. L’orologio è resistente all’acqua fino a 200 metri di profondità ed è conforme alla normativa ISO per gli orologi da sub.
La cassa dell’orologio è quasi interamente spazzolata, il che gli conferisce un aspetto simile ad un attrezzo da lavoro (di quelli fighi però). La finitura complessiva è buona con un’eccezione: l’area tra i capicorda è lucida e non spazzolata, sembrando incompleta. In condizioni normali, non lo noti nemmeno perché è coperta dalla cinghietta.
A ore 4 del quadrante c’è una corona a vite protetta da un paracorona. La corona stessa è ben lavorata ed è firmata con il logo Promaster. Si avvita facilmente ed è facile da usare proprio come dovrebbe essere.
Sul retro della custodia è presente una base a vite con logo Citizen inciso al laser e informazioni sul modello. Niente di eccezionale ma fa bene il suo lavoro. Sul davanti c’è un cristallo minerale che protegge il quadrante. Questa è una delle mie principali preoccupazioni perché il vetro zaffiro avrebbe più senso in un orologio così robusto. Tuttavia, il principale concorrente degli orologi Citizen, Seiko, ha dimostrato che puoi cavartela bene anche con il cristallo minerale.
Intorno al cristallo, c’è una ghiera per sub in acciaio inossidabile da 60 clic con un inserto in alluminio. Nonostante abbia solo 60 clic anziché uno standard industriale di 120 clic, la ghiera funziona davvero bene e i clic sono precisi. La ghiera è facile da impugnare e ruotare, la resistenza è al livello corretto: abbastanza facile da girare ma non troppo facile da girare accidentalmente.
Al segno 12 c’è un indice luminoso verde anziché blu come i quadranti e le lancette.
Quadrante, lancette, lume
Il centro dell’orologio è occupato da un quadrante nero opaco. Il quadrante è davvero ben fatto, la stampa è nitida e di facile lettura. Il logo Citizen si trova sotto l’indicatore delle 12 ed è anche stampato. Intorno al quadrante sono applicati indici delle ore con bordi cromati riempiti di lume. Come accennato prima, la lume (fosforescenza) sugli indici e sulle lancette è blu mentre il lume sulla lunetta è verde. Per tutti i fanatici dei display illuminati, vi garantisco che il lume di questo orologio subacqueo Citizen è davvero fantastico. Guarda le foto!
Quello che mi piace davvero di questo orologio e ciò che penso mi abbia attratto in primo luogo è il set di lancette. Le lancette di questo orologio sono audaci e importanti e rendono la leggibilità immediata. La lancetta delle ore ha un bordo cromato mentre la lancetta dei minuti ha un bordo arancione con un contrappeso nero opaco. Sono tutte piene di lume che, come detto, brillano come una torcia.
Movimento
Potrei immaginare che la cosa principale che allontana gli appassionati da questo orologio è il movimento, dal momento che è un movimento di base di Eco Drive 3. Probabilmente molti “esperti” apprezzano i movimenti automatici e tendono a guardare i movimenti al quarzo con un certo disprezzo.
Lo capisco e questo significa semplicemente che questo orologio non è per tutti. Personalmente, non mi dispiace il movimento Eco Drive. Ha molti vantaggi secondo me: è autosufficiente, non richiede alcuna assistenza per molti anni ed è preciso. Inoltre la lancetta dei secondi cade su tutti i marcatori esattamente come ci si aspetterebbe.
Cinturino
Il modello che ho recensito, BN0150-10E, è dotato di un cinturino in caucciù nero con fibbia in acciaio inossidabile spazzolato.
Il cinturino è largo 20 mm ed è simile ai cinturini in gomma degli orologi Seiko con motivo a onde. È più rigido, ma è abbastanza flessibile da mettere al polso. Una volta che lo allacci, diventa comodo e lo noti a malapena sul polso. Sul lato più lungo ci sono stampate tavole da immersione di cui sono sincero, non conosco il significato.
Grazie ai capicorda da 20 mm è facile procurarsi molti altri cinturini compatibili, ad esempio come questi cinturini nato qui sotto che secondo me stanno benissimo con questo modello.
Conclusione
Se stai cercando un orologio subacqueo da portare tutti i giorni a un prezzo accessibile e che ti faccia fare bella figura ti consiglio di dare un’occhiata alle serie Citizen BN0150 e BN0151. È robusto, affidabile e grazie al suo movimento Eco Drive, non è necessario impostare l’ora ogni volta che lo usi.
Inoltre, non c’è molta concorrenza a questo prezzo. L’unico modello che mi viene in mente è il modello Seiko SKX007 e la serie Orient Mako. Tutti hanno specifiche simili di resistenza fino a 200m (solo Citizen e Seiko sono però orologi subacquei classificati ISO), la vera differenza sta nella scelta del design e del movimento.
Pro di questo modello
+ 200 m WR certificato ISO
+ design classico
+ lume eccezionale
+ non richiede manutenzione grazie al movimento Eco Drive
Contro di questo modello
– cristallo minerale anziché zaffiro
– nessun movimento automatico ma questo è un limite soggettivo
Insomma, io questo Citizen BN0150 subacqueo me lo sono comprato e sono soddisfattissimo.
Alla prossima recensione. 🙂